I tre principali usi del calore in Svizzera sono il calore di processo, il riscaldamento dello spazio nell’edilizia e il riscaldamento dell’acqua calda. Sono classificati in 2 gruppi :
La ragione per questa divisione è di evitare inconsistenza nel modello come ad esempio fornire il calore del processo con pannelli solari. Ogni gruppo ha un set di tecnologie che soddisfa la domanda di calore. Il calore ad alta temperatura è fornito dalle tecnologie centralizzate. Il calore a bassa temperatura è fornito sia dalle tecnologie centralizzate sia da tecnologie decentralizzate.
La differenza tra tecnologie centralizzate e tecnologie decentralizzate è la dimensione. Un impianto centralizzato è progettato per fornire calore per un industria di grande dimensioni o per il riscaldamento urbano. Nel caso del riscaldamento urbano è necessario avere una rete di tubi sotterranea che fornisce il calore (acqua calda) al gruppo di edifici, chiamata rete di riscaldamento urbano. Le tecnologie decentralizzate forniscono il calore solo a una casa o a un edificio, quindi non c’è bisogno della rete di riscaldamento urbano.