User Tools

Site Tools


  • Deutsch (German)
  • English
  • Français (French)
  • Italiano
it:dh_more_2

Cosa posso scegliere nel calcolatore?

Il calcolatore ti lascia scegliere la quota della richiesta termica totale coperta dal Teleriscaldamento in Svizzera nell'anno selezionato (2035 oppure 2050). Incrementando la frazione di Teleriscaldamento, diminuirà proporzionalmente la frazione di Riscaldamento Decentralizzato.

Teleriscaldamento

image Tubazioni sotterranee isolate per il riscaldamento centralizzato (teleriscaldamento)

IMPATTO – Quali sono gli impatti del Teleriscaldamento?

In Svizzera, aumentando la quota di Teleriscaldamento alle spese del Riscaldamento Decentralizzato si avranno i seguenti impatti:

Sistema energetico

image Riduzione della richiesta di energia primaria e finale.

image Probabile diminuizione della richiesta di potenza elettrica dovuta alla sostituzione di sistemi di riscaldamento decentralizzato funzionanti elettricamente, a meno che la quota di pompe di calore centralizzate non aumenti significativamente.

image Probabile riduzione del consumo totale di olio combustibile e di gas naturale poiché le caldaie centralizzate e la cogenerazione sono più efficienti delle soluzioni decentralizzate.

image L'impatto sulla rete dipende dal tipo di tecnologia scelta.

image Probabile aumento dell'indipendenza energetica a causa della riduzione delle importazioni di combustibili fossili.

Ambiente & Clima

image Riduzione molto probabile delle emissioni globali di CO2.

image Probabile riduzione delle scorie depositate.

image Altre categorie d'impatto dipendono dalla tecnologia.

Società & Economia

image Il costo della transizione energetica, l'impatto sulla bilancia dei pagamenti e le entrate della Confederazione dipendono dalla tecnologia scelta.

MERCATO GLOBALE – Qual è il mercato globale per il Teleriscaldamento?

Il Teleriscaldamento ha una quota di mercato del 10% in Europa, ma a Nord, al centro all'Est dell'Europa, questa diventa alta quanto il 50% e più.[1] Il Riscaldamento rappresenta il maggiore uso finale dell'energia in Europa ed è responsabile di circa il 50% del consumo di energia finale totale. Il 70% della richiesta di energia primaria è concentrato nelle aree urbane, suggerendo che un'ampia frazione della richiesta di energia primaria potrebbe essere soddisfatta attraverso il Teleriscaldamento.

DEFINIZIONE / LIMITI

DEFINIZIONE - Cosa è il Teleriscaldamento?

Attraverso il Teleriscaldamento, il calore che è generato ‘centralmente’ è distribuito grazie ad una rete di tubi agli utilizzatori finali (una struttura industriale di taglia media o grande o familiare). Il calore può essere generato con varie tecnologie e nel calcolatore, il Riscaldamento Centralizzato è rappresentato dalle seguenti tecnologie: Pompa di Calore Centralizzata, Cogenerazione, Caldaia Centralizzata e Geotermia Profonda.

LIMITI - Quali sono gli ostacoli principali all'impiego del Teleriscaldamento?

• Richiede una particolare infrastruttura (rete) il cui impiego comporta costi considerevoli, in particolare per l'ammodernamento.

• Attualmente i bassi prezzi dell'energia rendono l'economia di tale sistema energetico integrato davvero onerosa senza manovre politiche significative.

ASSUNZIONI – Quali sono le assunzioni considerate nel calcolatore?

Puoi trovare ulteriori informazioni sul teleriscaldamento qui.

You could leave a comment if you were logged in.
it/dh_more_2.txt · Last modified: 2023/11/16 15:21 by 127.0.0.1