User Tools

Site Tools


  • Deutsch (German)
  • English
  • Français (French)
  • Italiano
it:seasonal_storage

STOCCAGGIO STAGIONALE

Lo stoccaggio stagionale consiste nella produzione di un carburante sintetico dall’eccesso di elettricità. Questo carburante sintetico sarà utilizzato in seguito per produrre elettricità durante i periodi di alta domanda e di bassa produzione di elettricità. Questa procedura è conosciuta sotto il nome di Power-to-Fuel (energia da carburante) oppure Power-to-Gas (energia da gas). Lo stoccaggio stagionale può essere necessario negli scenari con alta presenza di fonti di energia rinnovabile nel mix nazionale di elettricità. Alcune tecnologie come il Fotovoltaico oppure l'idroelettricità da centrale ad acqua fluente hanno un componente stagionale molto forte. ll componente stagionale può facilitare l’integrazione di queste tecnologie, con lo stoccaggio della loro produzione elettrica quando non c’è domanda per la stessa.

Calcolatore

  • Impatto ambientale: L’Analisi del Ciclo di Vita per questa tecnologia non è stata fatta per mancanza di dati dovuto alla fase attuale di sviluppo di questa tecnologia.

Il modello stoccaggio stagionale è basato sul ciclo del metano liquefatto (CML) presentato da Easa I. Al-musleh et al. [1]

REFERENZE

You could leave a comment if you were logged in.
it/seasonal_storage.txt · Last modified: 2019/10/22 09:17 (external edit)