User Tools

Site Tools


  • Deutsch (German)
  • English
  • Français (French)
  • Italiano
it:gasoline_diesel_car_more

Cosa posso scegliere nel calcolatore?

Il calcolatore vi fa scegliere la quota di veicoli a benzina e a gasolio nella flotta totale delle macchine in Svizzera nell’anno selezionato (2035 o 2050).

Veicoli a benzina e a gasolio

image epSos.de, via Wikimedia Commons

IMPATTO – QUALI SONO GLI IMPATTI DEI VEICOLI A BENZINA E A GASOLIO ?

Mantenendo la predominanza dei veicoli a benzina e a gasolio nella flotta dei veicoli, ci saranno i seguenti impatti in Svizzera :

Sistema energetico

image Si ridurrà leggermente la domanda di energia finale a lungo termine (per il gasolio e la benzina) perché l’efficienza del veicolo si migliora continuamente.

image Non ci sarà nessun impatto nel consumo dell’elettricità o nell’equilibrio della rete.

image Non ci sarà nessun impatto sulla quota delle fonti di energia rinnovabile nel mix energetico.

image Non ci saranno impatti sull’indipendenza e sulla sicurezza energetica in paragone a oggi.

Ambiente e Clima

image Ci saranno piccoli miglioramenti nelle emissioni di CO2 nel tempo dovuti ai miglioramenti dell’efficienza.

image Ci sarà poco impatto sui livelli attuali d’inquinanti nocivi, a meno che non si sostituiscano i veicoli più vecchi.

image Ci sarà poco impatto sui livelli attuali dell’inquinamento acustico.

image Ci sarà poco impatto sui livelli attuali dei rifiuti depositati e ci saranno impatti ambientali connessi l’attività mineraria e ai rifiuti dovuti alla rottamazione a fine vita.

Società e Economia

image Avrà probabilmente un impatto limitato sul costo della transizione energetica.

image Avrà probabilmente un impatto limitato sul costo totale della proprietà dei veicoli – il rendimento dell’efficienza è in parte compensato dall’aumento del capitale e dei costi di manutenzione.

image Avrà probabilmente un impatto limitato sulla bilancia dei pagamenti in paragone a oggi.

image Mantenendo l’attuale sistema di tassazione, ci sarà un impatto leggermente negativo sulle entrate della Confederazione provenienti dalla tassa sulla vendita leggermente in calo del petrolio minerale.

MERCATO GLOBALE – QUALE E`IL MERCATO GLOBALE PER I VEICOLI A BENZINA E A GASOLIO ?

Nel 2011, lo stock totale dell’UE di macchine per passeggeri era di 242 milioni (483 veicoli ogni 1000 abitanti) paragonato a 163 milioni nel 1990 (un tasso di crescita annuo medio del 1,9%). [1]

Tra il 2001 e il 2012, lo stock totale delle macchine a gasolio per passeggeri nei 27 paesi membri dell’UE è passato dal 35% al 55% (con 42% di macchine a benzina e 3% di macchine ibride, elettriche e a gas nel 2012) [2]

DEFINIZIONE / LIMITI

DEFINIZIONE – COSA SONO I VEICOLI A BENZINA E A GASOLIO ?

La benzina e il gasolio sono i carburanti più comuni per il Motore a Combustione Interna (MCI). Il MCI converte il calore della combustione in potenza meccanica, trasmessa alle ruote tramite il cambio.

Il MCI ha visto miglioramenti considerevoli riguardanti la qualità delle sue emissioni d’aria grazie all’uso dei convertitori catalitici e ai filtri di particelle. Più recentemente, l’efficienza si è anche migliorata mediante una più grande ottimizzazione, una riduzione della dimensione del motore (utilizzando un caricatore turbo per mantenere la potenza), e mediante una frizione ridotta. Il MCI migliorerà probabilmente ancora la sua efficienza e le sue emissioni di carbonio grazie alle tecnologie come la ibridazione, i bio carburanti e il gas naturale, che sono trattati come soggetti separati.

Nella maggior parte dei mercati globali, il carburante principale è la benzina per le macchine e il gasolio per i camion. Comunque il motore a gasolio è popolare sulle macchine europee per causa della sua efficienza e dell’alta tassazione del carburante.

LIMITI – QUALI SONO GLI OSTACOLI PRINCIPALI ALLO SVILUPPO DELLE MACCHINE ELETTRICHE A BATTERIA?

• Dipendono da carburanti fossili importati che emettono carbonio e da bio carburanti e non possono sostituire completamente il fossile.

• Quando sono utilizzate, non sono ad emissioni zero.

ASSUNZIONI – QUALI SONO LE ASSUNZIONI CONSIDERATE NEL CALCOLATORE?

Troverete più informazioni sul modello di trasporto passeggeri del calcolatore cliccando qui.

You could leave a comment if you were logged in.
it/gasoline_diesel_car_more.txt · Last modified: 2019/10/22 09:17 (external edit)