Un impianto di stoccaggio stagionale come l’opzione LMC (ciclo liquido di metano) presentata in Easa I. Al-musleh et al. [1] richiede : un sistema di cella reversibile a combustibile, un compartimento per la liquefazione, dei serbatoi di stoccaggio per i liquidi criogenici, dei reattori per la reazione Sabatier e tutti gli altri componenti necessari in un sito chimico (scambiatori di calore, tamburi per il flashing, colonne di spillamento/assorbimento, impianto di potenza, ecc.).
Però non è stato possibile calcolare il costo per i primi tre elementi della lista poiché i dati pubblicati non sono abbastanza dettagliati da ipotizzare una stima del costo dell’impianto.
Oggigiorno nessun cella reversibile a combustibile è rintracciabile sul mercato. Gli elettrolizzatori e le celle a combustibile possono essere acquistati ma la tecnologia reversibile è ancora in sviluppo, il costo delle celle reversibili a combustibile è stato ipotizzato essere equivalente al costo dei sistemi di cogenerazione avanzata.