Cosa posso scegliere nel calcolatore?
EFFICIENZA ENERGETICA DELL'ILLUMINAZIONE
Contenuti
- Impatto
- Mercato globale
- Definizione
- Limiti
- Assunzioni
- Range dei valori
- Referenze
IMPATTO –QUALE E’ L’IMPATTO DI UN AUMENTO DELL’EFFICIENZA ENERGETICA DELL’ILLUMINAZIONE?
SISTEMA ENERGETICO
Riduzione della domanda finale di energia anche se il risparmio di elettricità sarà in parte distrutto da un fabbisogno più elevato di riscaldamento durante l’inverno.
Probabile riduzione del consumo totale di elettricità.
Riduzione probabile dei picchi di carico sulla rete.
Aumento probabile dell’indipendenza e della sicurezza energetica.
Ambiente & Clima
Si ridurranno molto probabilmente le emissioni globali di CO2.
Le lampade fluorescenti compatte (LFC) contengono mercurio e richiedono un trattamento particolare a fine vita che è difficile da imporre.
Società & Economia
Impatto probabilmente limitato sul costo della transizione energetica.
Riduzione del costo totale dell’illuminazione.
MERCATO GLOBALE - QUALE E`IL POTENZIALE GLOBALE PER L’AUMENTO DELL’EFFICIENZA DELL’ILLUMINAZIONE ?
DEFINIZIONE / LIMITI
DEFINIZIONE – CHE COS’E` L’EFFICIENZA DELL’ILLUMINAZIONE ?
L’adozione di dispositivi elettrici che richiedono meno energia elettrica per unità d’intensità luminosa (misurata in lumini) procura dei guadagni immediati. Le lampade fluorescenti compatte (LFC) e la luce che emette diodi (LEDs) sono le due tecnologie più efficienti. Paragonate alle lampadine tradizionali a filamento-tungsten (incandescente), le LFC offrono 75% di risparmio elettrico e le LEDs l’80%..
Le FLC e LED sono disponibili in diverse forme. I LED sono non adatte per la sostituzione dei tubi fluorescenti nella più parte dei punti luce anche se quest’ultimi sono già abbastanza efficienti. Entrambe hanno un ciclo di vita più lungo delle lampadine tradizionali.
In alcuni paesi, la vendita di alcune lampadine non è più permessa (la Svizzera ha vietato solo le lampadine con un efficienza energetica di classe F e G).
I sistemi di gestione dell’illuminazione possono anche ridurre il consumo elettrico negli edifici industriali e commerciali spegnendo le luci secondo dei modelli predefiniti o in risposta a dei sensori che rilevano la presenza umana.
Nella costruzione passiva dei provvedimenti possono anche migliorare l’illuminazione diurna con, ad esempio, la dimensione e l’orientamento delle finestre, l’inserimento di pozzi di luce e di tubi di luce per le camere senza finestre. Questo ridurrà la domanda di elettricità.
LIMITI – QUALI SONO I PRINCIPALI OSTACOLI ALL’AUMENTO DELL’EFFICIENZA DELL’ILLUMINAZIONE?
I consumatori non vogliono avere dei costi di acquisto più elevati (senza sovvenzione) nonostante i costi più bassi dovuti alla durata di vita del prodotto.
Degli “Effetti di rimbalzo” possono boicottare i risparmi energetici generati da elettrodomestici più efficienti. I risparmi finanziari generati da spese di gestione più basse, possono portare all’acquisto di più elettrodomestici oppure a cambiamenti nello stile di vita (come ad esempio lavare più spesso).
La sostituzione delle vecchie lampadine tradizionali prima del loro guasto è percepita dai consumatori come una incongruità economica.
Non tutti i punti luce sono adatti a ricevere lampadine più efficienti.
L’intensità delle LED e LFC non può essere abbassata, quindi il cablaggio è incompatibile.
Le LED o le LFC danno una luce di colore diverso rispetto alle lampade incandescenti o alogeni, il che a volte le rende meno attraenti e confortevoli per la vista.