Cosa rappresenta questo indicatore?

Questo indicatore rappresenta la quantità totale di energia (elettricità, calore e combustibili) consegnata a tutti gli utenti finali nel settore dei trasporti, dell'industria e nel parco immobiliare.

Consumo finale di energia

image Flussi di energia in Svizzera, OFEN 2012

Contenuti

RILEVANZA – Perché è importante per la Svizzera?

Il consumo finale di energia fornisce una misura assoluta dell'energia usata in Svizzera in un anno, permettendo di seguire l'andamento nel tempo. E' significativo come numero assoluto poiché considera l'energia proveniente da tutte le risorse, sia importata che non, e quindi le variazioni annuali di importazione sono eliminate. E' importante ridurre il consumo finale di energia nel tempo e nei vari settori poiché l'energia di ogni tipo (rinnovabile come anche non rinnovabile) comporta impatti negativi in qualche modo.

Il consumo finale di energia può fornire un indicatore dell'intensità di energia complessiva di una nazione, prendendo un totale nazionale di consumo finale di energia e dividendolo per una misura di attività economica, come per esempio il PIL (una misura più grossolana è pro capite). Un alto livello di intensità energetica indica che l'economia di un Paese utilizza relativamente più energia per produrre un'unità di attività economica rispetto ad un Paese con un'intensità minore. Confrontando nazioni con economie che hanno mix industriali simili (non necessariamente della stessa taglia) si rivela pertanto quali sono i più energeticamente efficienti su scala globale.

A livello di settore, l'intensità energetica può anche essere confrontata nel tempo e tra nazioni dividendo il consumo finale di energia totale del settore per una misura annuale dell'attività del settore, come per esempio la superficie totale, la produzione industriale totale o il numero totale di autoveicoli/km. E' importante che le riduzioni in un settore non siano compensate dagli aumenti in un altro.