Cosa posso scegliere nel calcolatore?
Teleriscaldamento

Contenuti
IMPATTO – Quali sono gli impatti del Teleriscaldamento?
Sistema energetico
Riduzione della richiesta di energia primaria e finale.
Probabile diminuizione della richiesta di potenza elettrica dovuta alla sostituzione di sistemi di riscaldamento decentralizzato funzionanti elettricamente, a meno che la quota di pompe di calore centralizzate non aumenti significativamente.
Probabile riduzione del consumo totale di olio combustibile e di gas naturale poiché le caldaie centralizzate e la cogenerazione sono più efficienti delle soluzioni decentralizzate.
L'impatto sulla rete dipende dal tipo di tecnologia scelta.
Probabile aumento dell'indipendenza energetica a causa della riduzione delle importazioni di combustibili fossili.
Ambiente & Clima
Riduzione molto probabile delle emissioni globali di CO2.
Probabile riduzione delle scorie depositate.
Altre categorie d'impatto dipendono dalla tecnologia.
Società & Economia
Il costo della transizione energetica, l'impatto sulla bilancia dei pagamenti e le entrate della Confederazione dipendono dalla tecnologia scelta.
MERCATO GLOBALE – Qual è il mercato globale per il Teleriscaldamento?
DEFINIZIONE / LIMITI
DEFINIZIONE - Cosa è il Teleriscaldamento?
Attraverso il Teleriscaldamento, il calore che è generato ‘centralmente’ è distribuito grazie ad una rete di tubi agli utilizzatori finali (una struttura industriale di taglia media o grande o familiare). Il calore può essere generato con varie tecnologie e nel calcolatore, il Riscaldamento Centralizzato è rappresentato dalle seguenti tecnologie: Pompa di Calore Centralizzata, Cogenerazione, Caldaia Centralizzata e Geotermia Profonda.
LIMITI - Quali sono gli ostacoli principali all'impiego del Teleriscaldamento?
• Richiede una particolare infrastruttura (rete) il cui impiego comporta costi considerevoli, in particolare per l'ammodernamento.
• Attualmente i bassi prezzi dell'energia rendono l'economia di tale sistema energetico integrato davvero onerosa senza manovre politiche significative.